Stili foto matrimonio

Scopri come scegliere lo stile fotografico adatto al tuo matrimonio

Scegliere lo stile giusto per il proprio matrimonio non è semplice. A seconda dei diversi gusti ci sono stili più o meno appropriati per rendere unico e magico il giorno delle nozze.


Come scegliere lo stile di matrimonio

La scelta dello stile è una delle decisioni più importanti e personali per una cerimonia nuziale. 

Esistono diversi stili di matrimonio, dallo shabby chic al luxury wedding passando per l’eco wedding

Se siete particolarmente attenti al tema ambientale allora l’eco wedding è quello che fa per voi. Se amate il riciclo e la valorizzazione di oggetti antichi allora scegliete lo shabby chicSe invece amate l’America e il suo stile potete optare per un matrimonio in stile americano.

[flo_button url=”https://federicovalenzano.com/contatti/” style=”grey” size=”small” type=”round” target=”_self”] Contatti [/flo_button] [flo_button url=”https://federicovalenzano.com/storie/” style=”grey” size=”small” type=”round” target=”_self”] Portfolio [/flo_button]


Quali sono gli stili di matrimonio?

Quando si parla di stili di matrimonio si intendono una serie di decorazione, abiti e accorgimenti che rendono il matrimonio unico con un orientamento  ben preciso. 

Lo stile sarà la linea guida che guiderà gli invitati dall’inizio alla fine della cerimonia.

I principali settori in cui dare sfogo alla creatività scegliendo uno stile piuttosto che un altro sono: abito da sposa, bomboniere, decorazioni, scelta dei fiori, allestimento della sala ricevimento, partecipazioni e il menù. 

Tra gli stili più famosi per il matrimonio troviamo:

matrimonio straniero in Italia

[flo_button url=”https://federicovalenzano.com/contatti/” style=”grey” size=”small” type=”round” target=”_self”] Contatti [/flo_button] [flo_button url=”https://federicovalenzano.com/storie/” style=”grey” size=”small” type=”round” target=”_self”] Portfolio [/flo_button]


Matrimonio in stile Boho chic cos’è?

Il boho chic è uno degli stili più scelti dagli sposi, un classico intramontabile. 

Questo stile di matrimonio prende spunto dalle atmosfere country tipiche degli Stati Uniti rielaborando con l’aggiunta di elementi floreali per rendere l’ambiente più d’impatto. 

Il boho chic si sposa alla perfezione con le stagioni calde come estate e primavera. La protagonista di questo stile è senza dubbio la natura che la fa da padrona, corone floreali, addobbi e collane di fiori sono elementi che non devono mai mandare. 

Molto spesso, grazia alla presenza di elementi colorati e floreali, viene accostato alla corrente Hippy sviluppatasi negli anni Sessanta

Matrimonio chic bohemian

Foto matrimonio stile Boho chic


Matrimonio in stile americano

Lo stile americano è meno famoso rispetto al Boho chic. È perfetto per gli sposi che amano il verde e l’aria aperta. 

Molto spesso per questa tipologia di stile le nozze vengono celebrate in ampi spazi aperti oppure sulla spiaggia, in riva al mare.  

Il periodo più indicato per celebrare un matrimonio all’americana è senza dubbio l’estate in location dal clima mite. 

La scelta dei fiori e del cibo gioca un ruolo fondamentale per creare un vero e proprio matrimonio all’americana.

I fiori dovranno essere scelti con cura, resistenti al caldo e senza decorazioni appariscenti. Se la cerimonia si svolge in riva al mare è consigliabile aggiungere dettagli tipici dello stile marino come conchiglie e stelle marine. 

Per la scelta del menù potete optare per un buffet a base di street e finger food oppure, nel caso in siate alla ricerca di qualcosa di unico e ricercato, potete scegliere di organizzare un pic-nic lasciando la libertà agli invitati di trovare il luogo giusto dove consumarlo

matrimonio in stile americano

Foto matrimonio all’americana


Matrimonio stile shabby chic

Lo shabby chic è uno stile basato sul recupero di oggetti logori, malandati e antichi che vengono sapientemente rivisitati in chiave moderna. 

Proprio per la sua componente principale, il recupero, i materiali più adatti a questo tipo di evento sono: 

  • Ferro 
  • Carta
  • Legno
  • Pizzo
  • Tessuti
  • Porcellana 
  • Ceramica

Se amate i colori accesi e vivaci allora lo shabby chic non fa per voi, infatti i colori predominanti sono il bianco con le sue varie sfumature come il crema, l’avorio, il grigio cenere e il pesca.

matrimonio boho volterra

Foto matrimonio shabby chic


Matrimonio eco friendly 

Chiamato anche eco wedding, questo stile di matrimonio si basa sulla valorizzazione e rispetto della natura

L’organizzazione di un matrimonio con questo stile può richiedere un grosso dispendio di energie, infatti l’obiettivo è quello di controllare tutta la filiera, dalle bomboniere alla cerimonia passando per l’abito e la scelta degli inviti. 

Uno dei vantaggi di un matrimonio eco friendly, oltre alla valorizzazione della natura, è legato al risparmio in termini di costi. Optando per un matrimonio in questo stile si potranno eliminare alcuni costi tipici di una classica festa nuziale come: 

  • Inviti: gli inviti dovranno essere spediti tramite posta elettronica, risparmiando così denaro per carta e francobolli  
  • Orari: la scelta degli orari diurni è in grado di farvi risparmiare sul conto della bolletta, inoltre permette di ridurre sprechi legati all’energia elettrica. 
  • Trasporti: se è possibile si consiglia di organizzare navette con più persone, andando così a limitare l’inquinamento. 
  • Bomboniere: il consiglio è quello di utilizzare tessuti come cotone e lino, oppure se state cercando qualcosa di più ricercato, potete pensare di donare una piccola piantina ad ogni invitato. 
  • Cibo: per la scelta del menù si consiglia il km 0 e evitare buffet che molto spesso si traducono in sprechi di cibo.

Matrimonio eco

[flo_button url=”https://federicovalenzano.com/contatti/” style=”grey” size=”small” type=”round” target=”_self”] Contatti [/flo_button] [flo_button url=”https://federicovalenzano.com/storie/” style=”grey” size=”small” type=”round” target=”_self”] Portfolio [/flo_button]


Matrimonio in stile luxury

Il matrimonio luxury è caratterizzato da una maniacale cura al dettaglio, eleganza e raffinatezza. 

La scelta della location ricopre un ruolo fondamentale. Il consiglio è quello di scegliere una villa, casolare o struttura con esperienza che disponga di ampi spazi verdi e panorami mozzafiato per permettere ai vostri invitati di vivere un’esperienza unica nel suo genere.

La cura del dettaglio è fondamentale, gli ospiti saranno i veri protagonisti quindi è consigliabile organizzare dei “giochi” e intrattenimento specifico come:

  • Dog sitter per gli ospiti con amici a4 zampe
  • Postazione sigari e champagne
  • Postazione fotografica
  • Musica e intrattenimento dal vivo
  • Open e cocktail bar

matrimonio all aperto Piemonte


Stili fotografici matrimonio

Proprio come per la scelta degli allestimenti la scelta del giusto stile fotografico ricopre un ruolo fondamentale. 

Il principale stile fotografico per il matrimonio è il fotoreportage

Lo stile fotografico è una scelta personale che varia a seconda delle diverse esigenze. 

Nel caso in cui non vogliate passare l’intera giornata a mettervi in posa allora la scelta sarà lo stile reportage. 

outdoor wedding villa tiboldi

[flo_button url=”https://federicovalenzano.com/contatti/” style=”grey” size=”small” type=”round” target=”_self”] Contatti [/flo_button] [flo_button url=”https://federicovalenzano.com/storie/” style=”grey” size=”small” type=”round” target=”_self”] Portfolio [/flo_button]


Stile fotografico fotoreportage

Nel fotoreportage il fotografo sarà una presenza quasi invisibile. Infatti, in questo stile di fotografia, l’obiettivo è quello di catturare i momenti più significativi della cerimonia in modo spontaneo. 

Lo scopo è far emergere su foto tutte le emozioni tipiche del giorno più importante: agitazione, felicità, emozione, amore e gioia.

matrimonio civile Piemonte

Scopri le foto in stile reportage


Fotografo matrimonio

La scelta del fotografo è fondamentale per poter rivivere ogni volta che si vuole le emozioni del grande giorno. 

Scegliere un fotografo professionista significa disporre di scatti perfetti e ricercati in ogni minimo dettaglio. 

Se stai cercando un fotografo per il tuo matrimonio sei nel posto giusto, non esitare a contattarci per qualsiasi domanda, dubbio o per ricevere maggiori informazioni.

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT

error: Content is protected !!