Matrimonio all’aperto 2020

MATRIMONIO ALL’APERTO 2020

Scopri le tendenze del matrimonio all’aperto 2020

fotografo matrimonio monferrato

Hai programmato il tuo matrimonio per il 2020 ma non sai da dove cominciare? Ecco qui un piccolo assaggio delle ultimissime tendenze per il tuo D-Day. Sappi da subito che il vento è cambiato e le novità sono all’insegna dell’inventiva e dell’ eco-compatibile. Tutto, dagli abiti agli addobbi, dalle decorazioni al pranzo nuziale, aspira alla semplicità sinonimo di eleganza e armonia. Il fastoso abito “principessa” cede il passo allo stile bohémien chic. Per la sposa, fa trend l’abito “due in uno” : potrai risplendere durante la cerimonia e sorprendere gli ospiti in versione cockail party al ricevimento. In linea con l’approccio eco-sostenibile è anche la tendenza ad affittare gli abiti degli sposi.

 

Anche i colori riflettono natura e equilibrio: verde menta, corallo e tutti i neutri. Bandita ogni ostentazione, nel tuo giorno più bello la tua felicità è al centro dell’obiettivo. Materiali luminosi e metallici, rame e glitter possono dare risalto all’acconciatura da regina e adornare i centrotavola ma con stile minimalista, che rifugge gli eccessi e mette in risalto la bellezza del momento che stai vivendo: per questo, poco trucco e scarpe basse. Anche per quanto riguarda i pasti vige la parola d’ordine “comfort”, quindi addio al pranzo nuziale infinito e benvengano buffet e piatti pronti per tutti i gusti, dal dolce al salato, dai formaggi ai frutti di mare, viva i piatti insoliti e l’originalità può arrivare fino al food truck.

Perché sposarsi all’aperto?

Perché sposarsi all'aperto?

Quale location migliore di una cornice naturale per il giorno delle tue nozze? Le bellezze naturali, la brezza marina o l’ombra di un albero secolare, i colori delle aiuole e i profumi della vegetazione, sono lo scenario ideale per il coronamento di un sogno. Un’ ambientazione all’aperto consente un’estetica straordinaria per il tuo ricevimento e offre al tuo matrimonio un’atmosfera molto più rilassata rispetto alla sala tradizionale.

La coppia può permettersi maggiore informalità, un trucco naturale e niente cravatta o smoking. La cornice verde ti consente di risparmiare sulle decorazioni floreali, ma dovrai pensare bene l’ illuminazione che darà un tocco di calore. Le candele sono essenziali, da combinare con lanterne e luci a led e renderanno il tuo ricevimento ancora più magico.

Nel matrimonio all’aperto le bellezze naturali fanno atmosfera e la location fa il lavoro di decorazione per te. Nel complesso tutto è di più semplice approccio, dovrai tuttavia fare attenzione ai particolari come l’accessibilità e i possibili pericoli per i bambini. La tendenza 2020 è di trascorrere la giornata con gli invitati all’aria aperta facendo quello che più vi piace, per esempio una passeggiata a cavallo in riva al mare oppure preparando tutti insieme biscotti e ciambelle!

Matrimonio civile all’aperto 2020: suggerimenti

Matrimonio civile all'aperto 2020: suggerimenti

L’evento all’aperto è particolarmente ideale per le cerimonie civili che sono caratterizzate dal fatto che ogni invitato può prendere la parola e fare un piccolo elogio agli sposi. L’evento si presta ad essere tematizzato: provenzale, bohémien, vintage o romantico il matrimonio all’aperto può essere caratterizzato con pochi elementi suggestivi. Poiché il matrimonio all’aperto tende ad essere il più romantico, il luogo scelto per la celebrazione assume grande importanza.

Che sia un parco spettacolare o una spiaggia straordinaria o impressionanti angoli di campagna è necessario comunicare agli uffici comunali il proprio desiderio di celebrare la cerimonia all’esterno e verificare la compatibilità. Essere all’aperto si presterà inoltre a un rilascio di farfalle, piccioni o palloncini per sigillare il momento più emozionante della giornata.

Matrimonio religioso all’aperto 2020: suggerimenti

Matrimonio religioso all'aperto 2020: suggerimenti

Nei film americani si vede spesso la fila di sedie allineate su un prato e gli sposi davanti al prete pronunciano i loro voti all’aperto tra ghirlande e lanci di petali di fiori. Ciò è reso possibile dalla religione protestante, ma per i cattolici è necessario che il sacerdote amministri il sacramento davanti ad un altare consacrato. Tuttavia vi sono molte tenute, ville e castelli aperti all’accoglienza che possiedono l’opzione della cappella privata per la cerimonia oltre agli spazi per il ricevimento.

Queste location sono in grado di creare diverse ambientazioni e offrono anche l’opzione di un piano B in caso di pioggia con l’allestimento di una sala al coperto in cui trasferirsi con gli ospiti se il tempo dovesse diventare sfavorevole. Inutile dire che queste situazioni possono offrire elementi “naturali” di particolare pregio come antiche fontane, vecchi mulini e archi che saranno una cornice unica delle tue fotografie.

Rito simbolico 2020: suggerimenti

Rito simbolico 2020: suggerimenti

Scegliere un rituale per la tua cerimonia di nozze è più semplice di quanto tu possa pensare. Lasciati ispirare dalle tue origini, dalla tua storia, dalle tue passioni o dai tuoi sogni. Potresti preferire un rituale simbolico o qualcosa di più stravagante, l’importante che sia qualcosa che ti assomigli o che faccia riferimento alla tua vita.

Ogni rito simbolico ha il senso di segnare l’unione e l’inizio di una nuova vita, dal rituale dell’acqua a quello della sabbia, dove l’elemento scelto viene riunito in un solo contenitore, che simboleggia la nascita della nuova famiglia. Simbolo di legame e impegno è il rituale dell’intreccio dei nastri intorno ai polsi, mentre simbolo di longevità e rinascita è piantare un albero.

Di grande tendenza sono i rituali a cui partecipano attivamente gli ospiti, come quello della Ghiaia, dove ognuno scrive un pensiero o un desiderio per gli sposi su una pietra. I ciottoli verranno poi raccolti e conservati dagli sposi. La forza di questo tipo di cerimonia è quella di permetterti una grande libertà di design.

Il fotografo per il tuo matrimonio all’aperto 2020? Eccomi! Scopri chi sono: elevata esperienza, servizi fotografici di matrimoni all’aperto sia in Italia che all’estero, attenzione e cura sia nella fase di realizzazione che nella post produzione, in perfetta sintonia con le esigenze degli sposi. Guarda anche i servizi fotografici realizzati.

I miei progetti sono

Le Vostre Storie

error: Content is protected !!