Matrimonio rito civile: come organizzarlo 

Scopri tutto quello che devi sapere sul matrimonio civile: pratiche, burocrazia e location

Vuoi organizzare un matrimonio con rito civile? allora questo articolo è quello che cercavi, di seguito parleremo di: Matrimonio civile, cos’è?


Matrimonio civile, cos’è?

Il matrimonio civile, è un contratto bilaterale che viene stipulato da due parti in causa che si impegnano alla condivisione della vita comune acquisendo di conseguenza diritti e doveri

Il matrimonio civile, a differenza di quello ecclesiastico, produce i propri effetti unicamente per il diritto di Stato.

matrimonio civile Piemonte

Contatti Portfolio


Matrimonio civile, come funziona?

Per poter effettuare un matrimonio con rito civile sono necessari alcune importanti condizioni:

  • Gli sposi devono essere maggiorenni (salvo eccezioni del tribunale per coloro che hanno compiuto 16 anni).
  • I futuri sposi non devono essere vincolati da precedente matrimonio.
  • Non sono ammessi matrimoni in cui una delle due parti o entrambe siano interdette.

A differenza di quello religioso, il matrimonio con rito civile può essere celebrato al di fuori di luoghi di culo. Per avere validità giuridica il rito va celebrato all’interno delle sale comunali oppure in una location di proprietà del comune. 

È comunque possibile celebrare un matrimonio con rito simbolico in una location esterna rispetto al comune di residenza.

In alcuni casi è possibile celebrare il matrimonio, con validità giuridica, anche in location diverse dal comune a patto che esse abbiano uno spazio adibito a tale scopo e riconosciuto legalmente.

Il consiglio è quello di contattare sempre la struttura ricettiva in modo da potersi informare sulla presenza o meno dello spazio in questione.

matrimonio boho volterra

Contatti Portfolio


Iter burocratico matrimonio civile 

L’iter burocratico del matrimonio civile e cattolico sono simili. Infatti, nel matrimonio civile sono richiesti gli stessi documenti necessari per la celebrazione del rito religioso ovvero: 

  • Atto di nascita
  • Cittadinanza e residenza
  • Documento di identità
  • Modulo per la richiesta di pubblicazione

 

Stili per il matrimonio 


La promessa di matrimonio 

Dopo aver ottenuto tutti i documenti necessari al fine della celebrazione del matrimonio sarà necessario procedere con la promessa di matrimonio ovvero il momento in cui vengono presentati ai pubblici uffici i documenti sopracitati. 


Le pubblicazione del rito civile

Le pubblicazioni sono tipiche del matrimonio civile. 

Dopo la verifica che il matrimonio può essere legalmente celebrato si procede con le pubblicazioni che verranno affisse nei comuni di residenza dei coniugi. Dopo 8 giorni dalla pubblicazione è necessario aspettare 3 ulteriori giorni per eventuali opposizioni. 

Passati 11 giorni dalle pubblicazioni il matrimonio può essere celebrato entro e non oltre 180 giorni. 

Nel caso in cui tale limite temporale non venga rispettato la celebrazione perderà di validità e si dovrà rifare tutto l’iter burocratico da capo. 

boho wedding photographer


Come organizzare un matrimonio civile

Dopo aver seguito l’iter burocratico necessario per celebrare il matrimonio con rito civile potrete finalmente dedicarvi alla parte più emozionante ovvero l’organizzazione della cerimonia. 

Naturalmente una delle cose più importanti quando si parla di rito civile è la scelta della location. 

Se si sceglie di effettuare un rito simbolico sarà importante trovare la giusta location dove poter godere di spazio necessario per la celebrazione del sito. 

Le langhe dispongono di una vasta offerta di location perfette per questa tipologia di celebrazione. 

Dopo aver scelto il luogo dove celebrare il matrimonio sarà importante scegliere come renderlo unico e di conseguenza scegliere il giusto stile.

fotografo matrimonio Langhe

Migliori location matrimonio civile Langhe

Contatti Portfolio


Matrimonio in Comune

Il rito civile prevede la celebrazione in Comune oppure in una sala istituzione di appartenenza al Comune. 

La cerimonia deve essere svolta dal sindaco del luogo di residenza degli sposi, in alternativa il sindaco può delegare tale funzione a dipendenti pubblici, consiglierei comunali oppure qualsiasi cittadino in possesso dei requisiti richiesti dalla legge italiana. 

La cerimonia per tanto viene svolta presso la sala comunale o un luogo conforme ai criteri stabiliti dal codice civile. 

L’ufficiale di Stato civile (sindaco o suo delegato) avrà il compito, davanti ai testimoni, di leggere gli articoli del codice civile che stabiliscono diritti e dovere dei coniugi.  

Al termine della cerimonia gli sposi hanno il compito di compilare l’atto di matrimonio con il quale si può indicare la scelta di regime di separazione dei beni oltre che il riconoscimento di un figlio nato al di fuori del matrimonio. 

L’atto di matrimonio sarà poi custodito presso l’ufficio dei registri di Stato Civile.


Matrimonio civile all’aperto

Il matrimonio civile, a differenza di quello religioso, dà la possibilità agli sposi di celebrare la cerimonia presso una delle numerose location disposte nelle Langhe

 


Validità matrimonio civile in location

Se non si vuole celebrare il proprio matrimonio in Comune ma mantenere comunque una validità legale bisogna scegliere attentamente tra le diverse location

Non tutte le location dispongono dell’autorità per la validità del rito. Esistono elenchi precisi di location in cui è possibile celebrare il proprio matrimonio senza trascurare l’aspetto della validità. 

L’elenco delle location è consultabile presso il sito del comune nel quale si desidera celebrare le nozze alla sezione “Matrimoni” o “Ufficio di Stato Civile”.

matrimonio civile Piemonte

Lista location matrimonio civile legalmente valido nelle Langhe 


Location matrimonio civile Langhe

Le langhe dispongono di un vasto numero di location perfette per la celebrazione di un matrimonio civile con rito simbolico. 

Il rito simbolico non ha una rilevanza legale. 

Le migliori location per il matrimonio civile simbolico nelle Langhe sono: 


Il vigneto di Roddi

Esclusiva location situata a Roddi d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Vigneto di Roddi, è circondato da vigneti e viste mozzafiato sulle vigne circostanti. 

La struttura mette a disposizione una meravigliosa terrazza in cui sarà possibile organizzare la cerimonia all’aperto. 

Gli sposi avranno la possibilità di scegliere tra 3 diverse tipologie di Banchetti. 

Inoltre la location mette a disposizione dei propri ospiti un incantevole struttura ricettiva presso la quale sarà possibile pernottare a fine serata.

Contatti Portfolio


Villa Tiboldi

Villa Tiboldi è una location unica nel suo genere situata nel Roero che, con Langhe e Monferrato, fa parte dei patrimoni culturale dell’UNESCO. 

Disposta sulla punta di una collina, questa struttura offre una vista completa a 360° sui vigneti piemontesi. 

La location dispone di una meravigliosa piscina, un ristorante di qualità eccelsa e una serie di camere perfette per ospitare i propri ospiti. 

outdoor wedding villa tiboldi

Scopri di più su Villa Tiboldi e guarda il servizio realizzato

 


Castello Malabaila

Il castello Malabaila è una splendida location situata nel comune di Canale, a pochi minuti da Alba.

La caratteristica principale di questa struttura è la presenza di un antico parco in cui sono presenti stupendi alberi secolari.

Inoltre è possibile celebrare il rito civile con validità legale direttamente presso il castello.

Grazie agli immensi spazi verdi è il luogo ideale dove celebrare una cerimonia all’aperto. Vi è la possibilità di pernottare presso le camere sapientemente arredate. 


Foto matrimonio rito civile Langhe

Grazie al suo patrimonio naturalistico le Langhe, il Roero ed il Monferrato risultano essere il luogo perfetto per delle foto di matrimonio senza eguali. 

Borghi antichi, dimore storiche, vigneti e panchine giganti saranno la cornice ideale per fotografie indimenticabili

Grazie alla mia esperienza conosco i migliori posti dove poter scattare fotografie in gradi di comunicare le tipiche emozioni del giorno delle nozze.

matrimonio straniero in Italia

Servizio fotografico al Castello dei Marchesi


Costo matrimonio rito civile

Il costo di un matrimonio civile, proprio come quello religioso, vari a seconda delle diverse esigenze degli sposi. 

Le spese più importanti riguardano: 

  • Location
  • Menu 
  • Pernottamento
  • Numero invitati
  • Torta nuziale 
  • Decorazioni 

Naturalmente queste voci di spesa dipendono direttamente dalla tipologia e dal numeri di invitati del matrimonio. 

I costi fissi riguardano 16 euro di marca da bollo che dovranno essere pagati per le pubblicazioni di matrimonio, obbligatorie ai fini della validità del sito. A questa cifra va poi aggiunto il costo di affitto della sala comunale ed il compenso dell’ufficiale di Stato.

Contatti Portfolio


Se state pensando di organizzare un matrimonio civile, e siete alla ricerca di un fotografo in grado di immortalare le emozioni del giorno delle nozze, siete nel posto giusto! 

Ho realizzato diversi servizi fotografici in Piemonte ed in tutta Italia con questo tema e sarò in grado di garantire le migliori foto in grado di trasmettere sentimenti ed emozioni anche a distanza di anni.

Non esitate a contattarmi per qualsiasi domanda, dubbio o per ricevere maggiori informazioni

Leave A

Comment