Location matrimonio civile Langhe

Matrimonio civile nelle Langhe: location, costi ed organizzazione. 

Le Langhe dispongono di un patrimonio culturale, paesaggistico e ricettivo senza eguali. 

In questo articolo parleremo delle migliori location dove poter effettuare un matrimonio con rito civile simbolico o con validità Legale.


Location matrimonio rito civile simbolico

Se state cercando una location dove celebrare un matrimonio con rito civile le Langhe saranno sicuramente da tenere in considerazione. 

Dimore storiche, ville con giardino, borghi antichi e vigne a perdita d’occhio saranno la cornice ideale per una cerimonia da favola. 

matrimonio castello Piemonte

Contatti Portfolio


Il vigneto di Roddi

Situato nell’omonimo comune, nel cuore delle Langhe, il vigneto di Roddi è una delle location più ambite dagli sposi.

La struttura, situata sulla cima di una collina, offre una vista impareggiabile sui vigneti circostanti.

La terrazza panoramica offre la possibilità di organizzare una cerimonia unica all’aperto. Inoltre sono presenti due ampie sale interne con vista sulle colline che garantiscono la celebrazione dei ricevimenti durante tutto l’anno.

La cucina dello Chef Manolo Allochis è sicuramente uno dei punti di forza di questa location. La qualità delle materie prime, la tradizione e l’attaccamento al territorio sono i punti cardine del Vigneto.

La proposta culinaria sarà un sapiente mix tra ricette piemontesi e rivisitazioni di grandi classici in chiave moderna. La struttura offre tre diverse tipologie per la realizzazione del banchetto nuziale.

La presenza di alcune camere offre la possibilità agli invitati o agli sposi di fermarsi a dormire dopo la celebrazione delle nozze.

 

Contatti Portfolio


Villa tiboldi

Situata a cavallo di Langhe e Roero, per la precisione a Canale (CN), questa location per matrimoni è la scelta giusta se state cercando un luogo unico nel suo genere e curato nei minimi dettagli. 

La villa risale a metà 700 ma, grazie al sapiente lavoro di conservazione e restauro a fine 1900 viene trasformata in struttura ricettiva in grado di ospitare ricevimenti e matrimoni. 

La struttura sorge in cima ad una collina, la sua posizione infatti garantisce una vista a 360° sul panorama patrimonio dell’UNESCO. 

Oltre ad una stupenda piscina con vista, la location offre una cucina altamente professionale, in grado di amalgamare sapientemente i classici gusti della tradizione piemontese con rivisitazioni in chiave moderna. 

La villa inoltre offre ai propri ospiti 10 camere, perfette per accogliere invitati ed ospiti al fine dei festeggiamenti. 

destination wedding villa tiboldi

Foto matrimonio a villa Tiboldi


Borgo monchiero

L’antico Borgo Monchiero è la location ideale in grado di ospitare un ricevimento raffinato con numerosi invitati. 

Situata a Monchiero, a pochi minuti da Barolo, questo antico monastero trasformato in albergo è immerso nel verde delle Langhe. 

Gli spazi interni sicuramente non mancano, infatti, sono presenti due ampie sale in gradi di ospitare fino a 140 ospiti. Le due sale sono diverse tra loro, una è in stile classico mentre l’altra è in chiave moderna con la presenza di un’ampia vetrata che permette di ammirare il paesaggio circostante 

Una delle caratteristiche che ha reso il l’Antico Borgo Monchiero così ricercata è la presenza di una Spa. La Spa è dotata di vasca idromassaggio, bagno turco, sauna e cromoterapia. Il sapiente lavoro di restauro ha permesso di ricavare dall’antica vasca di raccolta dell’acqua la spaziosa vasca idromassaggio dove potrete rilassarvi in un ambiente suggestivo. 

Il grande giardino e gli spazi esterni sono il luogo ideale dove organizzare il rinfresco

La struttura dispone di ampie camere arredate con mobili d’epoca ideali per poter accogliere i vostri ospiti anche dopo la fine delle cerimonia. 

 


Location matrimonio civile validità legale

Quando si opta per un matrimonio con rito civile è importante distinguere tra matrimonio simbolico e matrimonio legalmente valido. 

Per avere validità legale il matrimonio va celebrato presso la sala comunale della città di residenza oppure in luoghi appositamente indicati sul sito del comune. 

Nelle Langhe ci sono alcune location, ville e castelli che grazie ad appositi accordi sono in grado di ospitare matrimoni con rito civile a validità legale. 

destination wedding photographer


Auditorium horszowski 

Situato nel comune di Monforte d’Alba, l’auditorium è intitolato al celeberrimo pianista che vi suonò per l’inaugurazione del 1986. 

Oggi giorno ospita numerosi eventi come: spettacoli teatrali, concerti jazz e proiezioni cinematografiche nei periodi estivi. 

Inoltre, sul sito del comune di Monforte è indicata come location in cui è possibile celebrare matrimoni con rito civile a validità legale. 

Grazie all’acustica perfetta tutti gli invitati avranno la possibilità di ascoltare le parole del giorno più importante e avere una visuale sempre perfetta sull’altare nuziale.  

Se si sceglie di celebrare qui il rito è consigliabile cercare una location tra le tante disponibili in zona dove poter spostare i festeggiamenti dopo il fatidico sì.

 

Contatti Portfolio


Tota Virginia

L’antico podere Tota Virginia è la location ideale se state cercando un struttura ricettiva dopo celebrare il proprio matrimonio immersi tra i verdi vigneti di Barolo e Barbaresco. 

Le ampie sale interne saranno in grado di accogliere banchetti nuziali godendo di una splendida vista sulle colline patrimonio dell’UNESCO. 

La cucina dello chef Giuseppe Paganini è un sapiente mix tra piatti della tradizione culinaria piemontese e rivisitazioni di grandi classici in chiave moderna. 

La struttura inoltre offre la possibilità di prenotare alcune camere per il pernottamento degli ospiti. 

Foto matrimonio a antico podere Tota Virginia


Castello Malabaila

Il Castello Malabaila è una splendida location per matrimoni a Canale, nelle Langhe. La struttura è perfetta per matrimoni in grande stile caratterizzati da atmosfere fiabesche ed uniche. 

Il grande parco che circonda il castello è l’ambiente ideale per organizzare ricevimenti all’aria aperta con vista sulle Langhe. 

L’ampia sala interna con muri in pietra è l’ideale per ospitare matrimoni con molti ospiti. 

La location è molto gettonata grazie alla possibilità di ospitare all’interno del castello matrimoni civili con validità legale.


 

Non esitate a contattarmi per ricevere maggiori informazioni sulle migliori location per matrimonio civile nelle Langhe. 

State cercando un fotografo in grado di catturare e trasmettere tutte le emozioni del matrimonio? Eccomi, grazie all’esperienza pluriennale acquisita sul campo sarò in grado di realizzare un servizio fotografico matrimoniale per rappresentare al meglio le emozioni del giorno delle nozze. 

Leave A

Comment